Mesi con meteo altalenante: i consigli di NYX

05 Apr 2024

In attesa dell’arrivo del bel tempo ecco alcuni consigli utili da tenere ben presente, poiché molte caratteristiche sono da considerare per installare la tenda da sole nel contesto più adeguato.

In primis, la collocazione della tenda, se è più o meno esposta ai raggi solari (soprattutto per la variazione del colore del tessuto) e considerare se avrà modo di essere sollecitata da venti forti. Quando si acquista una nuova tenda da sole è doveroso porre grande attenzione, soprattutto in relazione alla località in cui ci si trova e alle relative condizioni metereologiche, alla scelta del telo.

Tra i materiali più indicati in termini di resistenza troviamo quelli in fibra al 100% in acrilico. Tra quelli in fibre naturali i più resistenti sono quelli in cotone telato mentre per le coperture particolarmente esposte alla pioggia è più indicato il ricorso ai tessuti impermeabili come quelli in PVC. Per questo aspetto è fondamentale che le tende da sole prevedano la relativa marcatura CE e che riportino l’indicazione della classe di resistenza stabilita secondo gli standard previsti dalla norma UNI EN 1932 (Tende e chiusure oscuranti esterne – Resistenza al carico del vento – Metodo di prova e criteri di prestazione). Le classi si basano sulla cosiddetta scala di Beaufort che valuta la resistenza a seconda della velocità del vento. Quindi si ha:

Classe 1 – vento moderato fino a 28 km/h;
Classe 2 – vento testo fino a 38 km/h
Classe 3 – vento fresco fino a 49 km/h;
Classe 4 – vento forte fino a 61 km/h;
Classe 5 – burrasca fino a 74 km/h;
Classe 6 – burrasca forte fino a 88 km/h.

Di grande importanza sarà la manutenzione dei meccanismi della tenda e la sua pulizia soprattutto da fogliame e polvere per quelle che rimangono esposte alle intemperie. Un altro accorgimento importante prevede di dotare la tenda da sole dei sistemi di automazione che, oltre ad essere un comfort, diventano essenziali per prevenire i più comuni problemi legati al maltempo. Infatti se sono dotate di un anemometro, uno strumento mediante il quale misurare la velocità del vento si potrà impostare la chiusura automatica della tenda. Oltretutto si potrà controllare l’apertura e la chiusura delle tende da sole da remoto, semplicemente utilizzando l’apposita app su smartphone.

Sarà bene poi proteggere la tenda attraverso l’utilizzo del cassonetto, estremamente utile quando piove o tira forte vento in modo da riparare il telo della tenda dall’azione degli agenti atmosferici. Nyx tende sa integrare ogni parte della tenda con l’estetica che la contraddistingue, con la finalità di rendere di alto valore di design ogni suo componente.