Il Cristal High Performance di Nyx

26 Ago 2021
cristal-nyx-tende

Il cristal è un film trasparente a base di resina PVC ideale per riparare dagli agenti atmosferici. Nyx lo propone per soluzioni di comfort e design, quando la trasparenza è anche un fattore di protezione. Scopri perché…

Questo materiale molto duttile, è solitamente utilizzato per chiusure verticali con la funzione di difendersi da vento e pioggia ed è considerato l’alternativa economica al vetro. Anche questo materiale rientra nella categoria appartenente alla protezione solare e pertanto una domanda sorge spontanea: il cristal ci protegge anche dal sole?

Per rispondere alla domanda di prima è però necessario rispondenre ad un’altra: che cosa ci trasmette il sole? E ancora: cosa c’è di dannoso in quello che ci trasmette il sole?

L’esposizione moderata alla radiazione ultravioletta esercita effetti positivi sulla salute psico- fisica degli individui. Recentemente gli studi sugli effetti dannosi dei raggi UV si sono moltiplicati perché è chiaro ormai che un’eccessiva esposizione a questo tipo di radiazioni porta alla manifestazione di fenomeni come eritemi, ustioni, foto-invecchiamento cutaneo e foto-carcinogenesi.

I raggi UVA sono in grado di penetrare nella pelle raggiungendo il derma ossidando la melanina presente: per questo motivo gli UVA riescono a scurire immediatamente la pelle e provocano invecchiamento (a causa della formazione di radicali liberi dell’ossigeno).

I raggi UVB hanno un potere penetrante minore rispetto alle radiazioni UVA: raggiungono lo strato basale dell’epidermide senza però riuscire a penetrare nel derma. Questi raggi causano eritemi, ustioni ed abbronzatura ritardata perché inducono l’espressione di geni coinvolti nella sintesi della melanina, ma avendo un’energia maggiore degli UVA, questi raggi sono più dannosi (nonostante siano in quantità minore), perché vengono direttamente assorbiti dalle basi del DNA formando precursori di fenomeni di cancerogenesi (melanomi). Il grado di schermatura dei tessuti relativa ai raggi UV e in particolare UVB si chiama UPF (UV Protection Factor). Il fattore UPF indica quindi quanto tempo possiamo restare esposti ai raggi solari senza conseguenze per la salute.

Il cristal di Nyx h una Trasmittanza UVB (TUVB) < 0,05%, per questo risulta un materiale importante per difenderci dai raggi solari in ambienti quali chiusure laterali di pergole, tende ad avvolgimento verticale e finestrature.

Ora parliamo di comfort acustico.

Il comfort acustico è ormai requisito fondamentale per il benessere all’interno di uno spazio, pubblico o privato. L’inquinamento acustico è causato da un’eccessiva esposizione a suoni e rumori di diversa natura. Un ambiente di lavoro poco confortevole può creare distrazione, stress e difficoltà nella comunicazione. Due parametri fondamentali per comprendere la percezione del suono sono: il livello di rumore (dB), e la frequenza del suono (Hz). I materiali fonoisolanti riducono la trasmissione del suono. L’intensità si raddoppia o dimezza di 3 Db a volta: quindi abbattere di 15/17 db significa che se in una stanza avessi 5 televisori che funzionano contemporaneamente allo stesso volume è come se ne eliminassi 4 e me ne rimanesse solo 1!

Il cristal risulta un materiale utile per isolare acusticamente gli spazi e in particolare, il colore grigio fumè è apprezzato in condizioni di ambienti particolarmente esposti alla polvere o per scelte di un maggior livello di privacy.