Un tessuto studiato per l’ambiente: Nyx tende ti racconta come nasce Raytent

Sempre più attenti all’ambiente e alla sostenibilità, Nyx tende oggi ti fa conoscere la novità nei tessuti per esterno, denominato “eco” per le sue caratteristiche straordinarie: “Raytent” (acronimo di Recycled Acrylic Yarn) attraverso il quale mette in atto un sistema innovativo di riciclo dei ritagli di lavorazione dell’industria produttrice di tende da sole.

L’utilizzo di un tessuto ecosostenibile è sicuramente un modo nuovo di arredare l’esterno e ha il grande vantaggio di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Le sue caratteristiche più importanti sono tangibili nel tessuto acrilico tinto in massa con un’ottima solidità dei colori ai raggi UV e con alta idrorepellenza per una buona resistenza allo sporco e alle intemperie.

Il materiale impiegato proviene interamente da tessuti per tende acriliche con certificazione OEKO-TEX® e consiste in un sottoprodotto che sinora non aveva un riutilizzo vero e proprio ma veniva smaltito nelle discariche secondo la legislazione vigente, costituendo un carico inquinante per l’ambiente ed alti costi per la società.

Il progetto prevede di utilizzare la filiera dei confezionisti per recuperare i ritagli derivanti dalla realizzazione delle tende da sole per poi sfilacciarli e, attraverso un processo specifico, produrre un filato di tipo cotoniero idoneo per essere successivamente riutilizzato. Questo procedimento consente di ridurre il consumo di materie prime (come per esempio monomero e solventi) e di ridurre i processi produttivi del tessuto con un impatto significativo nel lungo periodo.

I prodotti finiti realizzati contengono una percentuale di fibra riciclata che va dal 50 % al 70 % del peso del prodotto stesso in combinato con altre fibre naturali e sintetiche preselezionate.

Il filato RAYTENT™ viene realizzato miscelato con altre fibre pregiate per soddisfare le necessità di vari segmenti di mercato risultando particolarmente interessanti per settori come la moda e l’arredamento, come:

  • Filati per cuscineria e imbottiti
  • Filati per tessuti dedicati alla protezione solare
  • Filati per trame piene (tappeti, accessoristica, ecc.)

Nyx tende è sempre aggiornato sulle ultime tendenze e conoscenze tecniche. Rivolgiti a noi per una consulenza tecnica ed estetica personalizzata.

CONTATTACI