Un futuro da re-inventare per un ambiente green: è già realtà

Il futuro ha bisogno di immaginazione e, anche per le schermature solari, applicare innovazioni industriali richiedono di re-immaginare il prodotto: per un futuro sostenibile.

Le aziende di tessuti per esterno stanno avviando nuovi procedimenti di lavorazione in un’ottica green. C’è chi recupera i ritagli derivanti dalla realizzazione delle tende da sole per produrre un nuovo filato da utilizzare, mentre c’è chi ha pensato di rivestire i tessuti con innovative nanoparticelle di biossido di titanio in grado di purificare l’aria.

Nyx tende, sempre curioso e attento alle novità del settore, vi segnala theBreath®, un prodotto nato da una start-up italiana che ha creato un tessuto innovativo costituito da una fibra multi-strato che combatte lo smog, assorbendo l’aria inquinata per poi rimetterla in circolo purificata. Una novità che si sposa perfettamente all’arredo all’ arredo poiché dà la possibilità di poter purificare un ambiente di circa 30 metri quadri per 18 mesi! Tutto questo con un solo pannello di 1 metro quadro che dopo i 18 mesi viene rigenerato sostituendo la cartuccia in fibra carbonica che ha il compito di attrarre, trattenere e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’aria.

Il tessuto è inoltre stampabile con grafiche ed è stato declinato per rivestire pannelli fono-assorbenti, pannelli ignifughi, rivestimenti per passeggini e addirittura valigie.

Ma come funziona questo tessuto quasi magico? Nessuna magia: la trama di theBreath® è formata da due strati esterni in materiale idrorepellente e uno intermedio costituito da una cartuccia in fibra carbonica che è in grado di attrarre, trattenere e disgregare le molecole inquinanti e i cattivi odori presenti nell’aria. I due strati esterni che consentono il passaggio in entrata e in uscita dell’aria convogliandola verso la fibra carbonica, inoltre, hanno proprietà battericide, antimuffa e anti-odore. Per di più è a impatto energetico zero perché, al contrario di altri purificatori d’aria, non utilizza fonti di alimentazione esterna di origine elettrica o fossile.

Non da ultimo questo tessuto è certificato come antivirus, poichè neutralizza fino al 98,75% virus: le sue applicazioni a questo punto risultano quasi infinite. Resta sempre informato con le nuove tecnologie e i nuovi prodotti con Nyx tende.