Un angolo relax all’aperto: i consigli di Nyx

Avere uno spazio all’aperto organizzato dove godere appieno del relax non è un’idea irraggiungibile, ma semplicemente un progetto da pianificare, poiché avere uno spazio dedicato e attrezzato per prenderci cura del nostro benessere è un plus possibile.

Il budget è fondamentale ma non vincolante, utile per sapere quale sia la direzione che si vorrà intraprendere perché in base al budget, alle dimensioni del proprio outdoor da destinare ad angolo relax, alla sua configurazione e allo stile che si vuole ricercare è possibile stilare un elenco e procedere con ordine.

Indirizzare la progettazione aiuta a classificare lo spazio e in base a questo è possibile creare una prospettiva bella da vedere. Che siano fiori o piante rampicanti o vetrate decorate, sono tante le opzioni tra cui scegliere. L’importante è farlo non trascurando questo elemento. Il relax si può ottenere anche attraverso atmosfere rilassanti, accoglienti e capaci di stimolare la serenità. La scelta di un buon sistema di illuminazione e la loro sistemazione è essenziale per creare un angolo relax. Il consiglio è quello di puntare sulla semplicità e la possibilità di ottenere un’illuminazione leggera e delicata.

Completare lo spazio con arredi confortevoli e adeguati alla metratura con qualche mobile per contenere elementi ludici senza caricare l’ambiente è l’arma vincente per lasciare respirare di essenzialità il perimetro che si vuole delimitare.  Un errore molto comune è quello di pensare di dover riempire l’angolo relax di ciò che può servire per rilassarsi. L’idea è giusta, ma è la risposta che presenta diversi problemi. Innanzitutto di spazio; spesso non si ha quello a sufficienza per tutto quello che si ha in mente. Ma c’è soprattutto un problema legato all’identità di questo spazio. La costruzione di un angolo relax costringe alla ricerca del necessario, conservando le caratteristiche di libertà che gli spettano.

I dettagli devono essere valorizzati con estrema cura, per caratterizzare questo spazio e per trasformarlo davvero in un’oasi di benessere da costruire e nella quale rifugiarsi. Completano questo quadro idilliaco i giusti tendaggi che devono conferire la giusta privacy, schermatura dai raggi solari e non da ultimo, un’estetica adeguata alle finiture dell’allestimento interno. La velatura più o meno pesante del tessuto, utilizzare tende motorizzate o manuali, dare un tocco di colore o una grafica specifica, sono tutte caratteristiche che Nyx Tende sa dare con una consulenza dedicata, attuando un progetto che rispecchierà l’idea finale del cliente.