Tende per finestre piccole? Nyx ti guida alla scelta

Le piccole finestre necessitano di tende con determinate caratteristiche poiché le esigenze potrebbero rivelarsi estremamente precise. Esistono infatti dei modelli di tende per finestre piccole che si adattano perfettamente alle dimensioni ridotte, e che ne esaltano la funzionalità e anche l’estetica.

Per fare un primo esempio, le tende per finestre piccole in zona cucina, bagno o particolari tipo di camere da letto, sono ambienti che, a differenza della zona living più ampia, presentano solitamente aperture di dimensioni più piccole rispetto al resto dell’abitazione.

Per personalizzare un ambiente nel migliore dei modi, la tende giocano un ruolo davvero fondamentale e, per assurdo, sceglierle di piccole dimensioni potrebbe risultare più complicato. Questo avviene perché, solitamente, alle finestre piccole si associa un’importanza minore, e c’è la tendenza a scegliere dei prodotti senza pensarci troppo. Grave errore: anche le finestre piccole necessitano di tende che vadano ad armonizzarsi con la stanza e gli altri ambienti, e a volte si trovano in spazi che hanno il forte bisogno di funzionalità particolari. Vediamo nelle aree più frequenti come comportarsi.

CUCINA

Per soddisfare il rapporto aereo illuminante le aperture delle finestre sono adeguate allo spazio dedito alla cottura: alcune abitazioni presentano dei piccoli angoli che hanno finestre ridotte ma fondamentali per lasciar uscire odori e sapori che si accumulano. Le tende a pannello e a rullo, possono venire in aiuto di queste situazioni poiché applicate direttamente sul vetro, per un risparmio di spazio davvero importante. Sono consigliati tessuti poco schermanti per far entrare maggior luce possibile e antibatterici.

BAGNO

Il bagno posto di maggiore relax e benessere spesso presenta l’assenza di finestre e quando sono presenti, la loro dimensione è spesso ridotta. Soprattutto perché nelle case di nuova costruzione o a seguito di interventi di ristrutturazione, si tende a ridimensionarne la grandezza. Le tende a rullo per finestre piccole si adattano perfettamente ad essere inserite in un bagno, il luogo per eccellenza che richiede più privacy e riservatezza. Bene puntare su tessuti più schermanti per la privacy e antibatterici.

CAMERA DA LETTO

In questo ambiente possiamo sbizzarrire la nostra fantasia con un’estetica adeguata e coordinata all’arredamento del mobilio, per creare atmosfere confortevoli e personalizzate. Anche in camera da letto o nella cameretta dei bambini, ad esempio, sono presenti generalmente delle finestre più piccole rispetto al resto della casa. In questo caso è possibile optare per tende plissettate, tende a pacchetto, e anche moderne tende a rullo con monocomando a catenella, arganello, con installazione a soffitto, parete, o ad incasso per rendere tutta l’estetica moderna e senza fronzoli.

Le tende da realizzare risultano prodotti completamente su misura, articoli che Nyx può realizzare con scrupolosa attenzione.

Chiamaci per una consulenza gratuita!