Schermature solari: i segreti prima di installarle

Prepariamoci con cura alla bella stagione e facciamo delle considerazioni utili prima di installare le nuove tende. Per collocare tende e schermature solari in un locale, in giardino o in terrazzo, sarà utile fare una serie di valutazioni preliminari.

La fase del sopralluogo è molto importante: sarà così possibile comprendere quale meccanismo o struttura è più adatta, valutando la funzionalità desiderata in relazione allo spazio disponibile. Se parliamo di un luogo outdoor si valuterà la posizione a livello d’esposizione del sole: per esempio se la location è un giardino con una zona relax o piscina, dove la finalità sarà proteggere un’area verandata, le tende tecniche come il modello TEZ WP ideale per chi vuole scegliere libertà tra sole e ombra con un’attenzione in più in condizioni climatiche avverse. Per chi invece si trova a dover coprire finestre, portefinestre o magari vetrine lato strada, le tende da sole con tessuti più o meno filtranti, potrebbero essere la scelta più indicata. Una consulenza tecnica mirata è fondamentale anche per valutare scelte estetiche per strutture dei cassonetti e colori da utilizzare.

Sempre da considerare nella valutazione generale che le tende in estate si utilizzano per fare entrare meno calore possibile e lasciando passare solo la luce occorrente. In inverno si “aprono” per fare entrare più luce possibile e di conseguenza avremo un apporto energetico del sole a costo zero, per sempre.

Sud, est e ovest: la posizione è molto importante. Questi sono i punti cardinali dove occorre schermarsi dal sole. A nord sono superflue, si possono installare per altri scopi come l’oscuramento, la sicurezza e l’aspetto architettonico. In estate in ordine di importanza sono: Ovest, Est, sud. In inverno quando il sole è più inclinato: Sud, Ovest, est. Si possono installare sia all’interno che all’esterno della vetrata. L’efficienza energetica migliore si ottiene con le schermature solari esterne perché fermano la radiazione solare ancora prima che sia entrata in casa. Le tende interne ancora meno efficaci e consigliate sono nei casi limite o in vetrate poco esposte. Le schermature “in sporgenza” come pensiline/balconi (considerati elementi aggettanti) lavorano molto bene a sud ma molto meno a ovest/est. Perché l’inclinazione del sole le rende quasi inutili a inizio e fine giornata.

Chiedi una consulenza a Nyx Tende con preventivo personalizzato.