La tenda fonoassorbente: i consigli di NYX per difendersi dal rumore

Abitare in un ambiente che garantisce la tranquillità dai rumori molesti esterni, consente un comfort a 360° e un benessere che sicuramente dà valore aggiunto all’atmosfera di un locale. Anche la tenda può contribuire ad ammortizzare questo disturbo e una delle più semplici soluzioni che viene indicata quando si parla di insonorizzare una stanza sono le tende fonoassorbenti. Sono economiche, facili da applicare e rimuovere all’occorrenza e promettono di risolvere qualunque problema acustico. E la loro funzionalità è comprovata.

Se nella casa, ufficio o ambiente pubblico, entrano molti rumori esterni fastidiosi, queste tende non sono efficaci come delle finestre antirumore che isolano acusticamente, ma sono molto efficaci a ridurre il problema ed eliminare il riverbero e l’eco del suono.

Ma come fanno queste tende a ridurre l’eco dei suoni? Tecnicamente in una stanza il suono si riflette sulle pareti rimandando il riverbero. Le tende fonoassorbenti funzionano assorbono i suoni, non li fanno riflettere e riducono il riverbero e l’eco. Suoni e rumori “amano” infatti poggiarsi su superfici morbide e dense. Un materiale che assorbe il suono “ammazza” l’eco. Ovvero impedisce al suono di rimbalzare decine di volte prima di arrivare al vostro orecchio, creando brutte sovrapposizioni.

COME SCEGLIERE DELLE TENDE FONOASSORBENTI DI QUALITÀ?

Molte tende sono commercializzate come “insonorizzanti” ma non sono niente del genere, è solo un termine che viene utilizzato per le tende spesse. Una tenda fonoassorbente efficace è pesante, è lunga dal soffitto a terra, ed è diversi centimetri più larga della finestra. In questo modo la tenda dovrebbe coprire una quantità di superficie intorno alla finestra più grande possibile. Inoltre la tenda dovrebbe fare molte pieghe.

Per finire, prendete delle staffe per appendere la tenda al soffitto, non al muro come si fa normalmente. In questo modo la tenda è appesa più in alto, copre una superficie più estesa e migliora l’isolamento sonoro. Le tende acustiche sono ideate con un tecnologia specifica che conferisce un notevole potere fonoassorbente e che protegge gli ambienti interni con una riduzione fino a 12 decibel dell’inquinamento acustico attraverso i vetri, regalando un comfort unico.

Nyx saprà consigliarvi al meglio, contattaci per trovare la soluzione adatta a risolvere il tuo problema.