La sensibilità di Nyx nei confronti di una economia circolare

Salvaguardia del pianeta e rispetto dei valori sociali: il modello economico da rispettare oggi deve basarsi su principi di riduzione degli sprechi, di riparazione, di ripristino, rigenerazione e riciclo. Ecco per chè oggi si parla sempre di più di economia circolare. Ma cos’è esattamente e perchè è importante?

Un’economia circolare è un sistema economico a circuiti chiusi in cui materie prime, componenti e prodotti cercano di perdere il loro valore il meno possibile, dove possibilmente vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile e il pensiero sistemico (ovvero le connessioni causali e retroattive tra gli eventi vengono interpretate per prevenire e influenzare al minor costo l’intervento possibile) è al centro.

In un modello di economia circolare l’intento finale è colmare il divario tra la produzione e i cicli degli ecosistemi naturali. Ciò significa, eliminare i rifiuti: compostare i rifiuti biodegradabili o, se si tratta di rifiuti trasformati e non biodegradabili, riutilizzarli, rigenerarli e infine riciclarli; eliminare l’uso di sostanze chimiche e investire sulle energie rinnovabili. Il concetto riconosce l’importanza dell’economia che deve funzionare in modo efficace su tutte le scale: per le grandi e piccole imprese, per le organizzazioni e gli individui, a livello globale e locale. Il passaggio graduale verso un’economia circolare non significa solo fare cambiamenti volti a ridurre gli impatti negativi dell’economia lineare, ma ha la finalità ad un cambiamento sistemico che genera opportunità economiche e commerciali e di pari passo fornisce vantaggi ambientali e sociali.

In una filosofia che rispetta tutto o in parte questi requisiti, Nyx è attenta ai processi produttivi di tutta la filiera controllando i consumi elettrici, riciclando le materie di scarto, in particolare tessuti e alluminio e, riutilizzando l’imballaggio ove questo sia fattibile. I prodotti Nyx guardano al futuro poiché sappiamo che le schermature solari sono considerate tra le migliori soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Lo stile delle nostre tende diventa parte integrante del mondo del design, permettendo inserimenti invisibili, prestazioni performanti, scelte infinite di colore e tessuto.