Il colore delle tende racconta la tua personalità: Nyx ti rivela il suo significato

Il colore è l’elemento più caratterizzante e andrebbe scelto solo dopo avere concluso con la tinteggiatura, l’arredo e le altre decorazioni (tappeti, lampadari, stampe etc.). In questo modo si può avere una visione d’insieme dello stile e dei toni della stanza.
Ogni colore ha la capacità di creare un’atmosfera differente e riflette la personalità di chi la abita. Per uno stile sofisticato, scegli tende della stessa tonalità delle pareti o qualche tono più scure. Se preferisci il contrasto e ambienti più vivaci, opta per tende di un colore acceso e in contrasto con il colore delle pareti e dell’arredo.

I colori chiari come bianco, crema, avorio e ecru sono la scelta che va per la maggiore e trasmettono una sensazione di luce, eleganza e pulizia. Stanno bene in tutti gli ambienti e lasciano passare più luce creando un’atmosfera fresca, luminosa e spaziosa.
E gli altri colori cosa rivelano? A quali casistiche sono da abbianare con maggior successo? Vediamo nel dettaglio.

Tende nei toni del marrone
Il colore della terra, ha un effetto rasserenante e infonde sicurezza. Nelle sue tonalità chiare, come il beige o il tortora, sta bene anche in ambienti con media luminosità. In tonalità più intense, come il cioccolato, è indicato in stanze molto luminose.

Tende nei toni del giallo, arancione e rosso
Colori stimolanti ed energizzanti che creano gioia e buon umore e per questo sono perfetti in cucina, soggiorno o stanze dei bambini, dove creano un’atmosfera allegra, accogliente e conviviale. Il giallo e l’arancione chiaro aumentano la sensazione di luminosità, mentre l’arancione scuro e il rosso sono più adatti per ambienti molto luminosi.

Tende nei toni del rosa, lilla, viola
Le tonalità del magenta, del glicine, fino al viola scuro, si prestano bene a camere da letto, soggiorni e zone studio. Le tonalità del rosa si prestano bene in tutti gli ambienti per dare un tocco di raffinata classicità.

Tende nei toni del blu e del verde
Tonalità fredde che richiamano l’acqua e la natura e infondono un senso di purezza e calma. Sono indicati in tutti gli ambienti dedicati al relax o in altre stanze luminose.

Tende nei toni del grigio e nero
Tonalità eleganti e sofisticate, che si adattano in tutti gli ambienti di stile contemporaneo. Sono consigliati in ambienti con una buona luminosità.

Tende fantasia
Se l’arredo è classico o in tinta unita e senza molte decorazioni, delle tende stampate possono aggiungere un tocco in più e vivacizzare l’ambiente.
Stanze di piccole dimensioni, si esaltano maggiormente con una fantasia con disegni più piccoli (microfantasia).
Ma se la stanza è ampia, è bene optare per disegni grandi o fantasie più importanti.