Il colore adatto per le tende oscuranti, i consigli di Nyx

Rispettare l’esigenza di ogni stanza è la prima regola per la scelta di una buona tenda. Ci sono situazioni in cui studiare al meglio la finalità di una schermatura solare garantisce non solo un comfort di isolamento dall’irraggiamento solare, ma anche un obbiettivo acustico ed estetico necessario. La tenda oscurante è un prodotto elegante e funzionale, utile per bloccare la luce ed immergere la stanza in una penombra necessaria anche in particolari situazioni e attività.

Quando si sceglie una tenda oscurante, è importante tenere conto del colore. In effetti, alcuni colori possono svelare la luce che può essere uno svantaggio spiacevole in pieno giorno. Soprattutto quando la finalità è ottenere uno spazio che deve restare con una luminosità bassa, come aree conferenze, uffici con schermi che non devono subire abbagliamenti, stanze d’albergo che non hanno imposte, ecc.

TINTE CHIARE:

I colori chiari sono spesso scelti nella maggior parte degli ambienti, perché con le loro tinte naturali donano eleganza a tutti gli interni. Questi colori promuovono un’atmosfera morbida e calda. Però, scegliendo una tenda oscurante di questa gradazione, è molto probabile che alcuni colori, come bianco, corda ecrù e beige, portino luce nella tua stanza, anziché sottrarla. Nonostante la luce sia tenue, può diventare fastidiosa in un ambiente senza persiane. Per cui il consiglio in questo caso è aggiungere una fodera termica per bloccare qualsiasi raggio di luce. Questa è, come suggerisce il nome, una tenda che può proteggere dal freddo e dal caldo ed ha una fodera in vari materiali che funge da vera barriera contro la luce e le variazioni di temperatura.

TINTE SCURE:

I colori scuri e freddi portano un tocco di eleganza e sobrietà a tutto l’ambiente, favoriscono un’atmosfera morbida e distesa. In generale, è noto che i colori come antracite, nero, grigio, marrone, verde e blu si scuriscono. Questo è il motivo per cui vengono utilizzati per le camere da letto, perché favoriscono il relax e di conseguenza il sonno. In questi casi la tenda oscurante con appunto colori scuri, offre un oscuramento migliore, anche senza persiane.

Nyx tende consiglia la gamma Texout dai tessuti ignifughi che garantiscono la resistenza al fuoco secondo le principali normative europee. Attraverso trattamenti specifici praticati sui tessuti sono molto resistenti allo sporco e all’acqua, e quindi perfette alle situazioni atmosferiche più estreme. Gli oscuranti texout è il gruppo di tessuti che consente di schermare totalmente i raggi solari compresa la loro dannosa componente UV. Adatti a tutte le situazioni esterne, ma anche per tende a caduta libera per interni ed esterni, facciate e strutture tensionate.