Estate fa rima con schermature solari: attive e passive?

Nella bella stagione si sensibilizza l’obiettivo di proteggere e riparare un ambiente, interno o esterno, dalle conseguenze dei raggi solari. Il problema non si risolve semplicemente con teli o semplici pannelli che bloccano il passaggio del sole, in quanto il loro compito è estremamente più articolato e importante.

Le schermature solari sono dispositivi che permettono di rendere vivibile un ambiente nonostante il calore del sole estivo, a prescindere dal momento della giornata, rendono uno spazio indoor o outdoor, un ambiente che può portare vantaggio economico ed energetico, consentendo di risparmiare sui costi dell’accensione dei sistemi di condizionamento. Una protezione, dunque, che non è semplice riparo, ma una straordinaria opportunità di benessere.

Una prima analisi sulla posizione in cui si trova l’edificio, ovvero la sua esposizione al sole, incide profondamente sul tipo di dispositivo da installare. A questo punto bisogna valutare alcuni aspetti tecnici, ovvero il tipo di serramento e i valori di irraggiamento. Questi elementi determinano una differente capacità di isolamento e di irraggiamento con i quali configurare al meglio la schermatura solare in modo che possa rispondere efficacemente. Infine, ma non meno importante degli altri, c’è l’aspetto estetico e quello legato alla privacy. Integrare nella facciata dell’architettura della casa con un elemento di design la propria tenda soddisfando la sensazione di essere al riparo da sguardi indiscreti, è sicuramente un binomio necessario.

Si parla di schermature solari attive e schermature solari passive quando sono contestualizzate in spazi che necessitano di caratteristiche diverse. Le cosiddette schermature solari passive sono quelle che non consentono di personalizzare il tipo di protezione. Lo sono per esempio le tapparelle avvolgibili o le imposte. Queste sono considerate delle schermature solari, ma possono essere posizionate o in maniera tale che il sole non entri per niente (ma in tal caso neanche la luce) o, viceversa, in modo che la luce entri, ma anche il sole, il vento e il calore. Per queste casistiche Nyx tende propone diverse soluzioni di tende tecniche da interno o esterno per proteggersi a 360°.

Al contrario, le schermature solari attive sono quelle che permettono una personalizzazione specifica. È il caso delle tende da sole, in tutte le loro versioni e opzioni, delle coperture a lamelle orientabili e di tutti quei sistemi che in apertura e in chiusura consentono di ottenere i vantaggi della luce solare, senza i fastidi del calore. Con la possibilità di personalizzare il livello di filtrazione e assicurare sempre un confort climatico e ambientale ben calibrato, declinabile nelle quattro stagioni. Nyx tende sfrutta anche questa possibilità con prodotti ad hoc, come tende a rullo verticali, per esterni, a fune.

Contattaci per la soluzione più adatta a te!