E quando un edificio è senza persiane? I Consigli di Nyx

23 Dic 2021
tez-wp-natale-nyxtende_

Può accadere che un edificio per scelte stilistiche o architettoniche non disponga di persiane, fattore che potrebbe risultare problematico per privacy, schermatura dalla luce, protezione dai rumori esterni o fornire una protezione termica aggiuntiva. Tuttavia, invece di scegliere di investire una cifra ragguardevole per mettere le imposte, si possono valutare alcune alternative per garantire un comfort paragonabile alle imposte.

Rivestire i vetri con pellicole oscuranti

Le pellicole oscuranti sono pellicole che aiutano a preservare la privacy, applicandole al vetro danno la possibilità di lasciar entrare più o meno la luce. Le opzioni sono molte:

  • Pellicole oscuranti. Queste pellicole hanno la specificità di eliminare completamente la luce. Hanno lo stesso effetto di una persiana chiusa in permanenza. Devono essere usate per finestre situate in luoghi già sufficientemente illuminati o in stanze senza persiane dove la luce del giorno non deve mai penetrare.
  • Pellicole opache smerigliate. Le pellicole opache sono pellicole traslucide che conferiscono un effetto smerigliato o sabbiato e lasciano passare la luce mantenendo la privacy dall’esterno.
  • Pellicole specchianti ad una via. Queste pellicole hanno lo stesso effetto degli specchi a una via, ovvero permettono di vedere dall’interno all’esterno mentre dall’esterno è visibile solo un vetro specchiato.
  • Pellicole termiche. Queste pellicole hanno principalmente lo scopo di proteggere dal calore del sole mentre fanno entrare un po’ di luce e preservano la tua privacy.

Le pellicole hanno un’installazione semplice mediante incollaggio adesivo, ci sono kit di posa per rendere la loro installazione ancora più semplice. La pulizia deve essere effettuata tramite detergenti non aggressivi. Il vantaggio di usare questi film è che sono anche facili da rimuovere o sostituire in caso di cambiamento stilistico.

I vantaggi delle tende

Le tende tecniche sono una soluzione molto pratica in una situazione dove l’edificio sia senza persiane, perché la loro manutenzione è facile laddove le tende classiche potrebbero essere pesantemente danneggiate dall’umidità. In questo caso, le tende consentono di regolare l’intensità della luce desiderata, e diventano la soluzione ideale. Nyx ha a disposizione tessuti per questo tipo di problematica e meccanismi utili per schermare, isolare e insonorizzare in modo funzionale.

Tende oscuranti e filtranti

In questo caso le tende oscuranti permettono il buio totale oppure filtranti per proteggere l’utente finale dagli sguardi indiscreti ma, al tempo stesso, lasciar entrare un po’ di luce. A seconda dei tessuti scelti, le tende combinano diverse funzioni, possono essere blackout, anti rumore e ad isolamento termico. Le tende possono essere installate senza dover forare utilizzando barre e supporti autoadesivi o barre estensibili.