Scopri con Nyx i vantaggi dati dalle tende da sole

10 Mar 2021
vantaggi-tende-da-sole-nyx

In attesa del solleone non facciamoci trovare impreparati e con la stagione primaverile alle porte prendiamo l’occasione per proteggere adeguatamente i nostri spazi indoor e outdoor. Filtrare la luce diretta del sole, in modo tale che illumini senza però risultare eccessivamente forte e fastidiosa, è l’obbiettivo primario per vivere al meglio la nostra quotidianità.

La tenda da esterno dona un tocco di personalità alle facciate, sottolineando ulteriori scelte stilistiche che completano l’esterno dello stabile. Questa stagione è senza dubbio quella in cui si inizia a pensare e a rendersi conto dell’utilità di questi dispositivi. Pertanto, chi ancora non ne possiede una, inizia a valutare sui possibili modelli da installare, alle tonalità del tessuto e alle caratteristiche che lo stesso deve avere per soddisfarne le esigenze.

Attenuare la luce dei raggi solari non è la funzione primaria delle tende ma anche far da filtro ai raggi UV diretti, non per ultimo rappresenta un valido alleato per la riduzione della temperatura interna delle stanze, conseguenza che porterà a una diminuzione (dai 2 ai 5 gradi in meno) dell’uso dei condizionatori e quindi a un diretto risparmio energetico. Maggiore sarà lo spessore del tessuto, maggiore sarà la protezione. Anche il colore della tenda svolge un ruolo importante in termini di protezione, infatti i colori scuri sono in grado di assorbire un quantitativo maggiore di raggi UV rispetto a quelli chiari, anche se al tempo stesso attirano più calore. In generale possiamo affermare che una tenda di buona qualità è in grado di bloccare tra il 90 e il 95% dei raggi UV.

Nyx propone tende da sole per esterno manuali e motorizzate, ed è possibile trovare moltissime tipologie di tende per esterni che sfruttano un semplice e comodissimo telecomando. Vi sono, inoltre, dei modelli più avanzati che presentano dei sensori che attivano automaticamente il motore per aprire la tenda quando percepiscono un determinato irraggiamento dal sole o per riavvolgerla quando vento e pioggia sono troppo forti, evitando danni che potrebbero derivare da queste condizioni climatiche.

Scegliere una tenda da sole che sia resistente alle intemperie, in grado di proteggere dai raggi UV e che consenta anche di ottenere un risparmio energetico, non vuol dire rinunciare all’estetica, infatti, i tessuti oggi in commercio riescono a coniugare le diverse esigenze senza perdere in stile: chiedi consiglio a Nyx per un progetto personalizzato.