Quando utilizzare le tende oscuranti: i consigli di Nyx

09 Lug 2021
tende-oscuranti-nyx-tende

La luce scandisce l’architettura interna degli spazi e degli arredi, fa vibrare i colori e veste la stanza di atmosfera. Ma quando la luce entra in modo violento e diretto non è poi così gradita. In questo caso è all’origine di fastidiosi problemi: risvegli spiacevoli provocati da una luce troppo forte al mattino; temperatura troppo elevata di ambienti con grandi superfici vetrate soggette all’irraggiamento continuo; fastidiosi riflessi su pareti riflettenti (schermo della tv, specchi, ecc…).

Vengono realizzate e impiegate per:

  1. infissi posti ad altezza poco accessibile;
  2. finestre a tetto o in mansarde;
  3. infissi privi di tapparelle o persiane;
  4. oscuramento di sale destinate alla visione di immagini proiettate su schermi.

Ecco allora che le tende oscuranti vengono in soccorso in queste casistiche particolari. Questi elementi di arredo permettono, non solo di modulare adeguatamente la luce, ma anche di oscurare completamente l’ambiente. Le tende oscuranti, sono una valida alternativa alle persiane o alle tapparelle quando queste non possono essere installate. Garantiscono la privacy da occhi indiscreti e danno un tocco di design originale.

Le tende oscuranti Nyx sono realizzate con tessuti di varie cromie, applicate a un pannello o montati su rullo manuali o motorizzate. L’azionamento motorizzato risulta indispensabile in caso di finestre alte o a soffitto. Per normativa i tessuti oscuranti devono essere ignifughi e rispettare le caratteristiche di assorbimento dei raggi solari. Le guide laterali tendono il tessuto perfettamente, evitando fastidiose infiltrazioni di luce laterali, caratteristica fondamentale nell’oscuramento di sale congressi multimediali o meeting.

Le tende oscuranti non lasciano passare la luce del sole riuscendo a mantenere al buio l’ambiente interno a prescindere dalle condizioni di luce esterne. Queste non vanno confuse con le tende filtranti, che invece permettono, seppur in quantità ridotta (circa il 10%) il passaggio della luce. Le tende filtranti impediscono la trasmissione del calore causato dall’irraggiamento solare, quindi sono adatte per limitare il riscaldamento di ambienti con esposizione Est o Ovest. Le tende oscuranti possono essere abbinate a tende filtranti, ovvero il tessuto oscurante è accoppiato ad un tessuto che serve per l’ombreggiamento dei locali. Caratteristica aggiuntiva, questo tipo particolare di tessuto protegge dal calore e dagli sguardi indiscreti l’abitazione: chi è in casa può vedere all’esterno, al contrario, chi sta fuori non riesce a percepire l’interno.

Rivolgiti a Nyx per scegliere il sistema e il design della tende oscuranti più adatte al tuo spazio