Quali schermature solari scegliere per l’efficienza energetica? I consigli di Nyx
21 Mag 2021
Le schermature solari sono strumenti fondamentali in un edificio per l’efficienza energetica, creano un ambiente interne confortevole, sicuro ed economico nei consumi di energia. Ovviamente questi sistemi di ombreggiamento o oscuramento proteggono le superfici vetrate dalla radiazione solare e il conseguente surriscaldamento.
Questi sistemi di ombreggiamento o oscuramento, proteggono le superfici vetrate dalla radiazione solare e il conseguente surriscaldamento. Quando la schermatura funziona meglio c’è il vantaggio di avere più luce e meno calore dalle finestre. In combinazione ai vetri bassi emissivi delle finestre (ovvero un vetro isolante, costituito da due o più lastre distanziate da uno o più profili distanziatori) nati per trattenere la temperatura interna dei locali sia calda che fredda, si possono associare delle tende tecniche a rullo per aumentare questa situazione di comfort. In estate si utilizzano per fare entrare meno calore possibile e lasciando passare solo la luce necessaria, in inverno si “aprono” per fare entrare più luce possibile e di
Nord, sud, est, ovest: dove si installano le schermature solari?
Quali sono i punti cardinali dove occorre schermarsi dal sole? A nord sono superflue, poiché il sole non sarà mai un problema per l’eccessivo calore, quindi si possono installare per altri scopi come l’oscuramento, la privacy e l’estetica architettonica. In estate in ordine di importanza sono: Ovest, Est, sud, per proteggersi, dato che le temperature maggiori si registrano sul percorso solare. In inverno quando il sole è più inclinato: Sud, Ovest, est. Si possono installare sia all’interno che all’esterno dell’infisso. L’efficienza energetica migliore si ottiene con le schermature solari esterne perché fermano la radiazione solare ancora prima che colpisca la superficie vetrata e entri quindi dentro il locale.
Nyx, propone tra le sue linee, tende a rullo per esterni con guide a ZIP e tende a rullo per esterni con guida a fune, che resistono perfettamente al vento e possiedono un cassonetto autoportante e pronto per essere incassato, che in un’unica soluzione garantiscono un’efficace protezione dal sole, comodità di utilizzo ed un design moderno. Abbellire e proteggere assieme le facciate dei vostri edifici non è mai stato così semplice!
Contattaci!