Proteggere le piante d’appartamento con le schermature solari
08 Set 2023
All’interno degli ambienti domestici e commerciali le piante in vaso o le installazioni come giardini verticali, piante grasse, ecc., necessitano di essere protette per sopravvivere ed evitare danni da luce, calore e sbalzi di temperatura. Infatti in estate il clima interno tende a essere troppo caldo o a cambiare repentinamente quando si accendono i condizionatori.
Durante le stagioni più buie e fredde, le piante d’appartamento vengono collocate negli angoli più luminosi per sopravvivere. Al contrario, con l’arrivo dell’estate, la luce intensa può diventare eccessiva e dannosa per le piante, causando disidratazione, secchezza o addirittura bruciature di steli e foglie. Inoltre mentre in inverno la casa è riscaldata di giorno, mentre la notte le temperature sono più miti e scendono, in estate può succedere il contrario: diventare molto calda nelle ore centrali, per poi essere repentinamente fresche con il condizionatore nel giro di poche decine di minuti, con escursioni termiche di diversi gradi.
Importante quindi avere un buon rapporto di luce per permettere una minima luminosità che consenta alle piante di effettuare la fotosintesi. Le tende Nyx utilizzano tessuti adeguati per queste situazioni come appunto Soltis Loop Sunmate , tessuto in poliestere spalmato con termoplastici riciclati. Progettato per la protezione solare interna, è la prima generazione di prodotti realizzati con materiali riciclati. Preserva la privacy, filtra la luce e blocca fino al 91% del calore.
Questi teli compositi sono utilizzabili come protezioni solari interne o esterne e il loro aspetto è traforato, impermeabile od opaco. Offrono, secondo le esigenze, visibilità verso l’esterno, protezione contro il caldo o le intemperie, opacità totale e intimità. La struttura del cassonetto si adeguerà perfettamente alla location diventando elemento di design, i tessuti sono disponibili in una gamma di colori eco-responsabili che si adattano a qualsiasi stile e contribuiscono a creare spazi accoglienti. Grazie alla giusta schermatura solare, anche le piante da interno vivranno senza problematiche legate al calore della stagione.