L’estetica della tenda per le facciate dei palazzi: con Nyx design ed estetica

23 Giu 2023

Progettare le tende per un edificio per dare quel tocco di colore e legare anche con le forme questo aspetto architettonico, è un plus a cui Nyx Tende sa dare risalto. Il primo aspetto da cui partire è il colore delle pareti dell’edificio sul quale si andrà a inserire la tenda da sole. In linea generale tutti i colori appartenenti al tono delle tinte naturali o neutre (marrone, terra, sabbia, grigio, verde o bianco) si abbineranno perfettamente le tende di colore verde scuro. Quando le mura sono di cromie giallo o beige, ci si indirizzerà su tende di colore rosso o arancione (o tonalità affini). Per tutti gli edifici con facciate chiare, invece, meglio tende di colore blu o azzurro.

Ruolo fondamentale gioca poi anche l’esposizione di quella singola facciata che sicuramente è da valutare attentamente. Nelle case esposte a sud o a sud-ovest, per esempio, è meglio indirizzarsi su tonalità scure (nero, grigio, blu, rosso bordeaux, viola, antracite, ecc.) in modo da ottenere una protezione migliore. Per le case esposte a ovest, nelle quali l’irraggiamento solare è maggiore dal pomeriggio, saranno da fare le valutazioni come già detto per quelle appena descritte. Nelle case esposte a est o a nord, invece, si ha una maggiore libertà creativa potendo scegliere anche tonalità chiare, visto il basso irragiamento solare.

Che si tratti di finalità di tipo domestico o di un dehors commerciale è sempre indispensabile ragionare sullo stile dell’ambiente che si vuole realizzare: uno stile contemporaneo necessita di tonalità scure come il nero e il grigio o soluzioni più eccentriche dettate anche dalle tendenze del momento. Una sclta più classica, invece, o istituzionale che debba rispettare canoni ben più rigorosi di immagine si indirizzerà sul blu, il bianco o il verde.

Nyx tende saprà seguire e consigliare oltre che le tonalità più adeguate anche i tessuti più performanti per ogni situazione.