Nyx Srl
Via Industria, 3
35020 Brugine (PD) ITALY
Tel +39 049 7962204
Fax +39 049 0998164
Email: info@nyxtende.it
L\’ufficio ricerca e sviluppo di Nyx, attento alle richieste di mercato attuali, ha sviluppato, ed è ormai prossima, alla presentazione dei nuovi sistemi di tende a rullo da fermavetro. La tenda si monta semplicemente tramite il VELCRO®adesivo.
Il velcro è un materiale versatile cha ha una storia che vale la pena raccontare.
Tutto nacque per caso quando l’ingegnere svizzero Georges de Mestral, appena tornato a casa dopo una passeggiata tra i boschi nel 1941 notò alcuni acheni spinosi (frutti secchi) di Bardana (Arctium lappa, una pianta molto comune) attaccati sia alle sue calze di lana che al pelo del suo cane. Per capire come questi elementi riuscissero a rimanere incollati ai suoi calzettoni, Georges de Mestral si mise dunque a studiare con il microscopio le proprietà di questi strani arpioni vegetali che aveva addosso. L’ingegnere osservò che vi erano presenti dei minuscoli uncini alle estremità delle spine i quali sicuramente erano i responsabili dell’adesione degli acheni sulle superfici.
Questo fenomeno sembrò fin da subito notevole agli occhi di de Mestral, infatti sarebbe potuto servire in ambito industriale o chi sa per cosa altro. Studiò la possibilità e il metodo per riprodurre artificialmente quell’ingegnoso sistema naturale per diffondere i semi di alcune piante attraverso il vello degli animali.
In concomitanza, un altro importante materiale era stato sviluppato per sostituire la seta (troppo costosa) dei paracaduti militari durante la guerra, ovvero il nylon, un tecnopolimero dalle qualità eccezionali, resistente e flessibile. Georges de Mestral utilizzò proprio quest’ultimo per ricreare l’effetto naturale delle piante di Bardana, perciò su una fettuccia copiò la disposizione degli uncini degli acheni e su un’altra superficie quella dei fili di lana del pantalone. In questo modo ottenne il giusto mix creando un nuovo materiale ultraresistente che prese il nome di Velcro, per la fusione delle parole francesi velours (velluto) e crochet (uncino), ossia “uncino di velluto”.
Questo tipo di materiale aveva colpito subito l’ingegnere Svizzero per le sue notevoli proprietà ma soprattutto per il fatto che garantiva l’adesione di due parti in un batter d’occhio e nello stesso tempo le due parti potevano di nuovo essere divise. Il velcro può infatti essere aperto e chiuso migliaia di volte senza consumarsi. In questo modo ottenne un rapido successo, attraverso anche nuove imitazioni dopo il 1978, anno in cui scadde il brevetto di Georges de Mestral.
L\’ufficio ricerca e sviluppo di Nyx, attento alle richieste di mercato attuali, ha sviluppato, ed è ormai prossima, la presentazione dei nuovi sistemi di ????? ? ????? ?? ??????????.
Può essere facilmente collocata su qualsiasi serramento sfruttando utilmente lo spazio tra vetro e fermavetro. Le misure ridotte del profilo e delle guide permettono di integrarla con discrezione anche in vari contesti e ne consente l’uso anche su porte finestre dove l’altezza del vetro richiede una maggiore quantità di tessuto, pur mantenendo gli ingombri contenuti.
Questo modello di tenda può essere confezionata con ??????? ????????? ? ?????????. Inoltre può essere azionata ???????????, ? ?????, ? ?????? ? ??? ?????? ? ???????? ?????????.