I prodotti Nyx e la certificazione VOC
22 Dic 2022
Rispetto ambientale ma anche rispetto della salute: Nyx tende ha a cuore ogni singolo aspetto dei suoi prodotti. Per questo pone la sua attenzione anche alla verniciatura dei suoi componenti, eliminando le fonti tossiche volatili nell’aria. Tra questi, vengono annoverati anche quei prodotti composti da VOC o COV, acronimo inglese di Volatile Organic Compounds, ossia Composti Organici Volatili. Si tratta di composti chimici di vario genere, tutti caratterizzati dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell’aria a temperatura ambiente, di origine naturale o chimica.
I VOC, respirati all’interno di ambienti in cui soggiorniamo, contribuiscono all’insorgenza di disturbi per l’uomo: come irritazione oculare, di gola e naso, nausea, emicrania, ecc., tutto direttamente proporzionale in base a quanto ne rimaniamo direttamente in contatto. Per limitare l’adozione dei VOC nei materiali e nelle materie prime, la Legislazione europea ha dettato norme restrittive, tali da eliminare questi componenti dal mercato nei prossimi anni.
La certificazione VOC è un sistema che misura la quantità di composti organici volatili rilasciata da un prodotto e lo etichetta in base a una serie di classi di merito, in un range compreso tra A+, la classe migliore e C, la classe peggiore. Il suo possesso garantisce che il prodotto in questione non rilascia nell’ambiente sostanze nocive per l’uomo (per es. benzene o formaldeide).
Nonostante in Italia non sussista l’obbligo di certificazione o test, Nyx tende garantisce la possibilità di verniciature in classe VOC A+, per assicurare l’assenza o una ridotta quantità di componenti VOC.