I Consigli di Nyx per la pulizia delle tende a rullo

02 Apr 2021
pulizia-tende-rullo-nyxtende

Praticità ed essenzialità sono le caratteristiche principali dei nostri prodotti, con un occhio sempre attento al design ed all’estetica. Il cambio di stagione spinge a ripristinare al meglio anche le tende da sole, che soprattutto nei prossimi mesi saranno essenziali per il comfort dei nostri ambienti, domestici o commerciali che essi siano.

Come qualsiasi altro accessorio, hanno bisogno di essere periodicamente pulite al fine di mantenerle nelle migliori condizioni possibili. Il metodo migliore per pulire le tende a rullo, innanzitutto dipende dal tipo di tessuto e dalla tipologia delle stesse, ovvero se sono smontabili o meno.

Nel caso in cui non sia possibile dividere gli elementi che costituiscono le tende o si tratti di un modello che non è possibile lavare, vi è comunque l’opportunità di procedere ad un efficace pulizia. Nello specifico, se si desidera solamente eliminare gli accumuli di polvere, la soluzione ideale è essenzialmente quella di toglierla con una spazzola apposita o, in alternativa, con un’aspirapolvere il cui bocchettone sia coperto da un tessuto a trama fine, procedendo con delicatezza per evitare di danneggiare il tessuto della tenda stessa. Per effettuare una pulizia più profonda, è possibile utilizzare un piccolo quantitativo di detersivo neutro disciolto in una bacinella d’acqua e successivamente inumidire un detergere il telo.

Nel caso in cui si voglia procedere alla pulizia di tende a rullo lavabili, i passaggi da eseguire saranno più articolati. È importantissimo leggere con attenzione l’etichetta relativa alle istruzioni d’uso al fine di poterle lavare senza danneggiarle. Innanzitutto, occorre smontarle per poi eliminare la polvere procedendo come i passaggi descritti per quelle a rullo non lavabili, magari passando l’elettrodomestico su entrambi i lati. E’ consigliabile effettuare il lavaggio a mano o in lavatrice sempre a basse temperature con un detersivo delicato, lasciandole asciugare all’aria aperta se possibile. Altro consiglio molto utile è quello di lasciarle in ammollo in una vasca piena d’acqua per circa 30 minuti, affinché un’eventuale sporcizia che è rimasta depositata per molto tempo si possa allentare ed essere facilmente rimossa con una spazzola.

In questo modo tessuti lavabili e non, saranno pronti per effettuare al meglio la loro funzione, schermando e proteggendo al meglio ogni ambiente. Sempre per un’accurata pulizia e consigli ad hoc, contattate Nyx che vi saprà indirizzare su prodotti detergenti specifici per ogni situazione.